Salta al contenuto principale
 ftcredits@ceinge2025
Studio degli errori congeniti del metabolismo

Lucia Albano

E-mail
albano@ceinge.unina.it
Cellulare
+39 081 3737776
Biosketch

Lucia Albano svolge la sua attività scientifica nel campo delle malattie metaboliche ereditarie e dello screening neonatale. Laureata in Scienze Biologiche, con specializzazione in Biochimica Clinica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha maturato un’ampia esperienza nella diagnosi precoce attraverso l’analisi di marcatori biochimici su DBS con l’utilizzo di tecnologie avanzate quali la spettrometria di massa tandem.

Sin dal 2012 lavora nel gruppo dedicato allo Screening Neonatale Esteso e dal 2022 è una delle coordinatrici tecniche del Laboratorio CEINGE del Centro Unico Regionale Screening Neonatale (Regione Campania), del quale è responsabile la professoressa Margherita Ruoppolo. 

Contribuisce allo sviluppo, validazione e ottimizzazione di protocolli analitici per l’identificazione precoce di patologie metaboliche ereditarie. Ha partecipato attivamente a progetti nazionali multicentrici, focalizzandosi su aspetti come la definizione dei cut-off diagnostici, la valutazione della performance del programma di screening.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste peer-reviewed, ha collaborato con gruppi di ricerca italiani. Il suo lavoro integra competenze di laboratorio a competenze epidemiologiche, con una particolare attenzione all’impatto del programma di screening sulla salute pubblica.

Allegati
Cv Lucia Albano_2025 (600.58 KB)