Salta al contenuto principale
©CEINGE 2025
Bioinformatica

Lasorsa Vito Alessandro

E-mail
lasorsa@ceinge.unina.it
Telefono
0039 0813737889
Biosketch

Il Dott. Vito Alessandro Lasorsa è un biologo computazionale con un forte interesse per la genetica e genomica del cancro.

Ha conseguito la Laurea Magistrale e il Master di secondo livello presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” occupandosi di genomica funzionale e di calcolo scientifico ad alte prestazioni.

Successivamente, nel 2014, è approdato al CEINGE – Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore di Napoli nel gruppo di ricerca del Prof. Mario Capasso.

Qui ha iniziato subito ad occuparsi di ricerca sulla genomica del neuroblastoma e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha condotto ricerche sul ruolo delle varianti somatiche non-coding nel neuroblastoma che sono state pubblicate su autorevoli riviste scientifiche. E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Attualmente il Dr. Lasorsa cura e gestisce le analisi del Servizio di Bioinformatica per NGS del CEINGE occupandosi di progetti di ricerca che sfruttano dati di genomica, trascrittomica e metagenomica. Ancora, nel 2023, per il CEINGE, ha messo a punto un sistema per l’interpretazione delle varianti genetiche completamente open-source come parte integrante delle attività di diagnostica molecolare dell’istituto.

Allegati
Cv Lasorsa 2025 (206.63 KB)